Un viaggio verso un Sud America e il suo carnevale…

/Un viaggio verso un Sud America e il suo carnevale…

Un viaggio verso un Sud America e il suo carnevale…

Racconto di un viaggio “ancora” virtuale ma pieno di emozioni.

Questo sito è nato per raccontare, in alcuni diari, le emozioni dei miei viaggi, le sensazioni e le esperienze vissute in giro per il mondo. Oggi mi ritrovo a scrivere di emozioni di un viaggio ancora da intraprendere grazie ad un carnevale.

“Si può viaggiare solo con la fantasia” mi dicevo spesso, ma non era vero; il forte bisogno di provare emozioni legate agli odori, ai sapori, ai colori e alle tradizioni del posto erano troppo forti per accettare un viaggio solo virtuale.

Oggi qualcosa è cambiato..

Mi sono scoperta capace di sentire ciò che non vedo e di provare emozioni anche stando ferma. Cosa è cambiato? Ho incontrato dei nuovi amici in grado di catapultarti in una parte nel loro mondo senza spendere un euro.

Fortemente attaccati alle loro tradizioni,  abitudini e persino alla lingua ancora così presente nonostante tanti anni in Italia (per fortuna aggiungo); fanno trasudare da ogni poro della loro pelle l’energia, la cultura e l’attaccamento al loro paese e alle sue tradizioni.

Stargli vicino ha stimolato la curiosità di conoscere, di capire e di assaporare un po del loro mondo così vivace, a volte incomprensibile, diverso ma intrigante.

L’esperienze più impotante è legata alla preparazione della sfilata per il carnevale 2018;  carnevale colombiano secondo al mondo dopo quello di Rio De Janeiro, il carnevale di Barranquilla; dichiarato nel 2001 dalla Colombia, patrimonio della Nazione e nel 2003 dall’UNESCO “Patrimonio oral e intangible de la humanidad”.

In un secondo momento siamo stati coinvolti anche noi in questa apparente follia che ci ha condotto sulle strade della nostra città in una esplosione di colori e di musiche. Follia si, ma non per me.  Intorno vedevo altro… stavo viaggiando senza aereo, senza soldi fin là, dove nel lontano 1989 misi piede per la prima volta attraversando l’Orinoco da Puerto Ayacucho, la Colombia, un paese da scoprire, un viaggio in attesa di essere realizzato.

Tutto ha avuto inizio dalla “passione” e dall’attaccamento alle tradizioni dal quale è nato un corso per bambini destinato ad importare la fantasia, il colore e il folklore del carnevale Colombiano qui nel nostro paese. Inizialmente noi genitori siamo stati osservatori… ma non passivi.

Impossibile infatti  non farsi trascinare dalle musiche e dagli abiti coloratissimi utilizzati nelle esibizioni e direttamente importati dal loro paese di origine.

By |2018-10-09T11:11:22+00:00ottobre 7th, 2018|Conoscere il mondo|0 Comments

Leave A Comment